Categorie

 

La Filotecnica Ing. A. Salmoiraghi S.A.


filotecnica

Le origini di una delle più antiche aziende italiane del settore fotografico risalgono al -65, quando a Milano il professor , noto scienziato, docente di ottica, inventore e precursore nel campo degli , dà vita ad una Officina Filotecnica, cioè non una vera e propria azienda, ma una sorta di laboratorio in cui viene prodotta strumentazione ottica e di misura a livello sperimentale in un numero molto limitato di esemplari. Dell’iniziativa fa parte anche Alessandro Duroni, pioniere della fotografia italiana, colui che già dopo pochi mesi dopo l’annuncio di esegue riprese di Milano con un apparecchio per dagherrotipo e che sarà con Porro anche nella fondazione della Società Tecnomasio Italiano; saranno i suoi eredi ad avviare a Milano nel 1886 il primo nucleo di quella che sarà poi la Murer & Duroni. Nel 1870, anno della morte di Duroni, entra a far parte dell’Officina l’ingegner , allievo di Ignazio Porro al Politecnico di Milano, che alla morte del maestro avvenuta nel 1875 ne assume la conduzione trasformandola in breve tempo in una vera e propria azienda.

La produzione riguarda naturalmente strumentazione ottica di precisione e apparecchiature per misurazione (topografia e disegno), ma già nel 1877

Il senatore Angelo Salmoiraghi

Il senatore Angelo Salmoiraghi

avviene un ampliamento dell’attività con la costruzione della prima macchina italiana per cucire. Anche la ragione sociale viene modificata, diventando La Filotecnica Ing. A. Salmoiraghi, spesso citata nella forma abbreviata . Sul finire del secolo non solo viene potenziato il comparto fotografico dell’azienda (soprattutto a seguito della collaborazione commerciale con l’azienda milanese di Francesco Koristka), ma in generale il catalogo dei prodotti si amplia verso strumentazione per la navigazione e l’astronomia. Durante la prima guerra mondiale fornisce strumentazione bellica, soprattutto aeronautica, e realizza una fotocamera destinata alle riprese aeree. A partire dal primo dopoguerra, assunta la denominazione , inizia a produrre fotocamere destinate ad uso civile: una delle prime realizzazione è la , una folding a struttura rigida per lastre o pellicole piane di 9 x 12 cm che monta obiettivi definiti “anaberranti” chiamati e . Durante gli anni Venti appaiono altri due apparecchi folding per pellicola in rullo 120, prima la e poi la , quest’ultima in due diverse versioni, con ottiche Alcyon prodotte dalla stessa Salmoiraghi. Viene realizzata anche una versione della Nova per pellicola in rullo 127, che monta un altro obiettivo Salmoiraghi chiamato Venus. E’ proprio nel settore delle ottiche che l’azienda si impegna maggiormente e in questo periodo gli obiettivi vengono forniti anche a note aziende straniere, come la britannica . che li monta su alcuni modelli della oppure alla tedesca .

filotecnica salmoiraghi Fino agli anni precedenti la seconda guerra mondiale la costruzione di obiettivi è una voce importante nella produzione di questa azienda e, accanto alle ottiche già citate, vengono commercializzati anche i modelli , , , e il grandangolare Regulus. Nella seconda metà degli anni Trenta viene poi stabilito un accordo commerciale con la di Stoccarda per la fornitura di ottiche Filotecnica Salmoiraghi destinate ad alcuni modelli di fotocamere della serie . Nel 1939 scompare Angelo Salmoiraghi, il fondatore dell’azienda, uno degli imprenditori di maggiore rilievo del suo tempo, senatore del Regno nei primi anni del XX secolo. Durante la seconda guerra mondiale gran parte della produzione è dedicata a strumentazione bellica, ma vengono studiati anche alcuni apparecchi fotografici in previsione di una ripresa dell’attività produttiva a fine conflitto, evento che invece non si verifica e di fatto nessuno di questi progetti sarà poi realizzato. Nei primi anni Cinquanta del Novecento l’azienda entra nel gruppo di imprese a partecipazione statale (IRI), uscendo completamente dal comparto della fotografia. Successivamente diviene parte della Aeritalia ed attualmente è accorpata nella Salmoiraghi & Viganò, azienda leader nel settore degli occhiali.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento


 
storiadellafotografia.it usa WordPress